English flag

2. Il temperamento passionale

Spostandoci ora dalle disposizioni affettive a quelle sessuali partiamo da un temperamento statisticamente non molto significativo, ma psicologicamente interessante: il temperamento passionale, in cui affettività e sessualità si sostengono reciprocamente in quanto non vi è scissione tra ciò che tocca profondamente il sentimento e ciò che l’io desidera a livello fisico.

La capacità di provare passione, che analizzeremo ora come disposizione della psiche indipendente dall’oggetto e dall’esperienza di innamoramento, richiede una serie di requisiti psicologici di fondo: la capacità di intuire intensamente a livello energetico le differenze di genere; una struttura psichica che non presenti segni di grettezza, pedanteria, tecnicismo, ecc., che esulano totalmente dalla comprensione intuitiva specificata prima; la capacità di lasciarsi andare con una forma di sprezzo del pericolo.

Tutti i requisiti psicologici indicati conducono direttamente al segno Slanciata, che è il primo requisito del temperamento passionale; esso può essere rafforzato dalla presenza del segno Scattante, indice di scatto repentino di natura passionale. Scattante, infatti, rafforza l’intuito in quanto “sente la vibrazione dei diversi sentimenti come la vibrazione del suono nell’aria” (CU, 153), oltre che, per sua natura, precipita nell’azione impulsiva in quanto alla sensazione consegue la reazione immediata.

  • Il temperamento passionale da scrittura Slanciata-Scattante (Nicolò Paganini)
    Scrittura: Nicolò Paganini

La combinazione Slanciata-Scattante, dunque, è alla base della definizione di temperamento passionale inteso in senso romantico e sessuale, mentre la capacità di travolgere o meno la struttura dell’io dipende, oltre che dall’intensità dei segni stessi, dall’equilibrio delle larghezze e dalla metodicità delle disuguaglianze presenti.

Larga tra lettere molto sopra media (Profusa, Dilatata), inevitabilmente aumenta il trasporto, ma potrebbe diminuire la costanza del sentimento stesso.

Larga tra parole diventa uno dei punti centrali che permette o meno l’attivazione della tendenza stessa, perché può essere in grado di contenere, almeno in parte, il sentimento attraverso il controllo della mente razionale.

Anche il livello formale ha la sua importanza, in quanto se la scrittura è eccessivamente Gettata via, “indica nel soggetto la disposizione ad estinguere la sua sessualità senza scelta e senza ricercatezza.” (T, 509); mentre un livello formale più omogeneo (Disuguale metodicamente), compatibilmente con la presenza del segno Slanciata, indica esigenze dell’io, anche estetiche e sentimentali, che non possono essere ignorate.

Oltre alla combinazione data, altri segni grafologici qualificano la spinta affettiva in senso più propriamente sessuale.

Apertura capo A-O, segno di facilità all’intenerimento sessuale e di fecondità prolifica, “E’ indice della disposizione a quella abilità di intenerimento che serve per comprendere tutte quelle cose che sono dirette alla eccitazione del senso atto a risvegliare l’attività erotica.” (Att, 118)

  • Disposizione all’intenerimento erotico da Apertura capo A-O
    Scrittura: disposizione all’intenerimento erotico da Apertura capo A-O

Pendente sui 7/10, senza il segno Larga tra parole, ricerca intensamente il contatto fisico per il bisogno di fusione affettiva, senza distinzione tra i due livelli.

Altri segni indicano disposizione a mettere in campo la sessualità non tanto per tendenza diretta all’attrazione, ma per forme di cessione dovuta a debolezza di carattere, vale a dire senza spinta passionale e quindi senza vera soddisfazione. I segni Discendente, Aste a destra, Sciatta, se in grado accentuato, portano a cessione solo per incapacità di dire di no, in quanto i confini dell’io sono deboli.

Ogni singolo segno grafologico colora in qualche modo tanto le modalità espressive affettive quanto quelle sessuali; inoltre tutti i segni che qualificano in qualche modo una scrittura, vale a dire tutti i diversi tratti di personalità presenti, interagiscono in modo complesso all’interno del singolo.

Trattando di una tipologia quale quella del temperamento passionale abbiamo operato delle semplificazioni di natura didattica per illustrare, tramite esempi estremi, quello che per tendenza appartiene come problematica a tutti: come collegare l’affettività con il sesso, in modo che l’io venga nutrito a tutti i livelli nel suo bisogno di porsi in relazione con l’altro.

Ma se, in linea di principio, l’individuo rappresenta una unità ed esprime se stesso in modo coerente in tutte le sue manifestazioni, siano esse affettive, intellettuali, sessuali, ecc., nel comportamento reale la sessualità può distanziarsi molto dall’affettività, assumendo le forme di un istinto apparentemente sganciato da altre dimensioni dell’io. Le dimensioni di questo dramma sono particolarmente inquietanti quando, ad esempio, si esprimono sotto forme di pedofilia: l’individuo che le utilizza è, generalmente, pienamente consapevole delle valenze negative delle forme comportamentali messe in atto, tuttavia la sessualità è diventata una dimensione totalmente scollegata dal resto dell’io, per cui in famiglia e nella società vive con convinzione certe norme, e in frammenti della sua vita privata ne agisce altre.

Grafologicamente ogni unilateralità, ogni incapacità psicologica di relazionarsi presente nella struttura di personalità apre la porta ad una espressione disturbata dell’io, e quindi anche del comportamento sessuale. In questa ottica, partendo da diverse problematiche dell’io espresse a livello grafologico, possiamo intuire quali difficoltà siano all’origine di alcune laceranti problematiche sessuali.

Il segno Minuziosa, ad esempio, indica grosse difficoltà di comprensione psicologica e conseguente incapacità di relazionarsi, in quanto l’io è prigioniero di una serie di minuzie, di grettezze, di timori per cui finisce col chiudersi nel suo piccolo mondo privato. Non meraviglia, perciò, nel caso riportato presentato sotto caratterizzato dalla presenza in alto grado del segno Minuziosa, la tendenza alla pedofilia, in quanto l’infanzia diventa l’immaginario sessuale mitico che non ferisce, che non suscita paura.

  • Minuziosa
    Scrittura: minuziosa

Il segno Parallela, ancor più se congiunto a Staccata e a Uguale, avendo in sé la freddezza del sentimento, porta ad una sessualità che ha bisogno di tecnica per supplire al vuoto interiore, e può arrivare alla crudeltà, se non altro psicologica, per mancanza di comprensione dei bisogni dell’altro.

Intozzata I modo, se intenso e senza correttivi, rende la sessualità impositiva, unilaterale ed egocentrica.

Acuta, per il gusto della contraddizione, ama tormentare.

Con Stentata, che indica disposizione alla collera per stentatezza di determinazione, l’istinto sessuale può evolversi in modo violento.

Accurata, come tutti i segni di controllo dell’affetto, in quanto ha difficoltà ad abbandonarsi alla passione può facilmente usare il sesso come moneta di scambio per ottenere altro.

Altri segni, invece, rendono molto più difficile il mantenere una scissione nella personalità e spingono per favorire l’integrazione dell’affettività con la sessualità.

Disuguale metodicamente, indice di originalità di intelligenza e di sentimento, rappresenta una spinta potente per l’espressione della propria unicità in tutti i campi, mantenendo e favorendo relazioni originali nel proprio mondo interiore, tra le diverse parti dell’io, e con gli altri..

Il segno Sinuosa, indice dell’abilità per l’arte dell’insinuazione e della penetrazione psicologica, per se stesso è in grado di integrare pienamente sentimento, affettività e sessualità, anche se solo per raggiungere gli scopi prefissi.

Ogni struttura di personalità rappresenta un mondo all’interno del quale si intrecciano le dinamiche affettive e sessuali; queste a loro volta interagiscono con le dinamiche e le aspettative di genere, creando comportamenti esteriori difficili da comprendere nella loro esatta motivazione senza l’approccio grafologico.

Vediamo attraverso l’analisi di due comportamenti sessuali estremi quanto complesso possa essere l’aspetto motivazionale sottostante.

La scrittura sotto riportata appartiene a una famosa ‘pornostar’: analisi (Staccata), ragionamento (Larga tra parole), precisione tecnica esteriore (Accurata) sono tutte disposizioni della personalità ad una sessualità calcolata piuttosto freddamente nell’effetto voluto, studiata con molto rigore per manipolare le specifiche aperture sessuali percepite nell’altro genere. Lei può fare questo perché è in grado di scollegare la sua affettività dalla sessualità, quindi grazie alla dissociazione – a cui la personalità tende direttamente – può mantenere integra, almeno in parte, la sua sfera privata.

  • manipolazione della sessualità attraverso l’analisi e il ragionamento
    Scrittura: manipolazione della sessualità attraverso l’analisi e il ragionamento

Nella scrittura sotto appare un altro genere di freddezza affettiva, che differisce dalla precedente in quanto caratterizzata da continuità operativa non frenata da analisi tecnica (scrittura in alto grado Attaccata). Si osservi la rigidità delle aste, dei collegamenti, l’angolosità complessiva, la presenza dell’angolo C: l’autocontrollo complessivo sembra non lasciare spazio per sentimenti affettivi di alcun genere. Quindi è in grado di mantenere contemporaneamente l’imperturbabilità e la spontaneità operativa in alto grado e in ogni situazione che la vita possa richiedere, compreso il campo sessuale, al quale può accedere sia per piacere sia se giudicato necessario al raggiungimento di un fine stabilito.

È la scrittura di Mata Hari.

  • imperturbabilità (Mata Hari)
    Scrittura: Mata Hari

I due esempi estremi riportati sono particolarmente significativi nell’illustrare le differenze che possono esistere tra il comportamento esteriore e il sentire reale, e di quanto le disposizioni sentimentali, affettive e sessuali giochino un ruolo di rinforzo nel determinare l’aspetto motivazionale e le conseguenti scelte espressive della personalità.