Filiforme

segno accidentale modificante principalmente della volontà

Indica sensibilità non comune, delicatezza di sentimento per cui il sentimento è pronto a ricevere tutte le impressioni. Filiforme indica impressione pacata, libera, soave propria della delicatezza del sentimento.
Intellettualmente ha la delicatezza del pensiero (istintiva) e la delicatezza dell’espressione del pensiero. Tende a non dire parole banali e a non esprimersi banalmente. Alle parole banali altrui mostra un che di disgusto … Rifugge col tatto a toccare cose scabrose. Sente il cambiare brusco della temperatura e di questo cambiamento risente nelle parti respiratorie, in quanto è di costituzione fisica piuttosto delicata. La voce è delicata. Non hanno eccessività di sensualità in quanto alla copiosità, ma possono averne circa la ricercatezza.
La donna ha di particolare un che di nobiltà nel carattere o meglio, di superiorità di modo che presenta un che di asocialità in quanto può mescolarsi nella folla, ma per un compito distinto che faccia vedere la particolare delicatezza del suo sentimento. Se la donna viene tradita nell’affettività, difficilissimamente perdona; l’uomo che l’ha tradita cade, come si dice comunemente, dalle spalle e non vi sale più. (T, 343-344)

  • è il coefficiente di una sensitività che ha per fondo la delicatezza del sentimento (Att, 119)
  • delicatezza di sentimento e di espressione, disgusto di tutto ciò che è banale e porta alla distinzione della propria persona. (B, 60)
  • delicatezza che esprime l’istinto sessuale quando si trova nella tenerezza delle relazioni. (PP, 51)

Può sostituire l’Angolo C o esserne un accrescitivo.

Il sentimento è quello che domina, per cui il soggetto è soggetto direttamente a simpatie ed antipatie, che sono, è vero, fonte di vincoli indissolubili, ma sono fonte anche di tante contraddizioni e sciocchezze. (Att, 259)

Comunica al soggetto una sensibilità che può benissimo stonare con l’oggettività…può dare schifiltosità e quindi allontanamento dall’esaminare a fondo ciò che lo merita. (T, 448)

  • Molto filiforme indica finezza di sentimento (accentuazione di sensibilità), ma egocentrista. (Vz, 141)
  • Tende a ridurre tutto all’io. (Sc, 33)
  • (con Secca) il segno Filiforme porta più all’egoismo (accentua il Secca) .

Filiforme forte si può manifestare in una forma sfocata. (Sc, 199)

Filiforme dice soltanto prontezza di sensibilità ed accessibilità ad essa, ma non dice discriminazione, distinzione, ecc. della sensibilità perchè questa è una cosa di raffinatezza che viene data dal segno Fine (T, 407)
Filiforme rende il sentimento sensibile a tutte le necessità del prossimo e a tutte le sfumature che ne derivano.

Davanti alla tracotanza, prima di tutto cerca di salvaguardare la propria dignità personale, riducendosi persino a danneggiarsi materialmente per ottenere l’intento… Ha un’ira che teme di esplodere e si accantuccia in un lato recondito dell’animo, raccomandandosi perchè lo scontro non avvenga e perchè si gettino lontano le armi della lotta.
Se non ha mezzo adatto per respingere la tracotanza, si difenderà in modo disperato, anche a costo della vita. (Vz, 199)

delicatezza di sentimento/sentimento sensibile – Se si avvera nell’uomo in modo piuttosto spiccato è indice di poca virilità. Ne4lla donna se va congiunto col segno Pendente in grado superiore viene ad indicare un temperamento flaccido. Così se va congiunto con Aste con concavo a destra superiore a 5/10. In generale è indice di tipi di sentimento sensibile. Siccome la sensibilità si ripercuote principalmente nella parte sessuale, questo segno concerne soprattutto l’istinto sessuale. (le funzioni del sentimento sono funzioni appartenenti alle facoltà sessuali più che a quelle psichiche). (PP, 35)

Indica tendenza alla menzogna pietosa per non disgustare, per non allarmare…e le menzogne consistono nella mitigazione della frase, nel sorriso gioviale e di incoraggiamento, nel lodare e tirar fuori delle doti che si accrescono col dar luogo ad una specie di adulazione, e tutto questo…molto più per non avere fastidi, per non incorrere in responsabilità, ecc.
Infatti nell’intimo si hanno ben altre convinzioni e si formano giudizi ben diversi e spesso diametralmente opposti a quelli espressi al soggetto consolando o esortando; per cui altra cosa si ha sul labbro e altra cosa nel cuore.

Filiforme + Pendente o Aste a ds sopra i 5/10: temperamento flaccido.

in grado eccessivo: si incanta sulle cose che fa oggetto di attenzione. (B, 154)

con Discendente e Stretta tra parole è indice di sentimento fatuo, affetto da fobie.

Filiforme nei tratti ascendenti e discendenti: delicatezza di sentimento evanescente. (Sc, 147)

Per accidens può essere disintegrante dando luogo ad accentuazione di sensibilità, accentuando l’egocentrismo, specie se congiunto con Angoli A, B, ecc. (Sc, 16)