L’uso della droga e il segno grafologico “Staccata”

Va precisato, innanzitutto, che Staccata è un segno accidentale, e in quanto tale non è in grado di qualificare la struttura portante dell’intelligenza e del sentimento, ma solo di cogliere il bisogno (la tendenza, la necessità, la capacità) della personalità di frazionare il movimento interiore ed esteriore. Questa disposizione della personalità va correttamente interpretata nel contesto scrittorio, in quanto può essere indice, progressivamente:

  1. della tendenza all’analisi particolareggiata, intesa come capacità della mente di concentrare l’attenzione più nei particolari che nel contesto, a scapito delle capacità di sintesi;
  2. di visione frammentata e conseguente incapacità ad agire a pensare in modo logico, consequenziale, al punto da arrivare – in presenza di frammentazione grafica che investe anche la singola lettera – a segnalare forme di disintegrazione della personalità;
  3. di movimento interiore eccessivamente gravato da inibizioni o freni di diversa natura, che impediscono il movimento dell’io.

In realtà in questi ultimi casi (2 e 3) il significato patologico della frammentazione proviene, più che dal segno Staccata in alto grado, come conseguenza inevitabile della riduzione del segno Fluida (= perdita della spontaneità intellettiva, affettiva e attiva).

La tendenza all’analisi, pertanto, per essere tale deve essere sostenuta dal segno Fluida.

  • Scrittura di Kurt Cobain: Staccata con Fluida (tendenza all’analisi)
    Scrittura: Kurt Cobain

Quando il segno Fluida viene meno, è chiaro che la mente, già sottoposta ad una difficoltà di percezione dell’insieme, subisce un ulteriore rallentamento, amplificando la difficoltà a entrare in una visione contestuale.

A proposito di Kurt Cobain, si nota che mentre nell’esempio sopra riportato il segno Staccata appare insieme al segno Attaccata e in un contesto di grande fluidità, indice di spontaneità intellettiva e attiva, nell’esempio sotto riportato si nota una forte involuzione grafica, intesa come frammentazione psichica in atto, dovuta:

  • all’aumento eccessivo del segno Staccata;
  • alla forte riduzione del segno Fluida, sostituito dal segno Lenta;
  • alla perdita di distinzione grafica, dovuta alla confusione nel segno “Larga tra parole”, evidente indice di indebolimento delle facoltà critiche, oltre che indice di confusione nella percezione anche più elementare.
  • scrittura di Kurt Cobain: Staccata con Lenta (perdita della distinzione grafica, confusione mentale)
    Scrittura: Kurt Cobain

Sono questi tre elementi che risultano di estrema importanza per valutare il livello di destrutturazione della personalità in atto. Quindi non la semplice presenza del segno Staccata, ma l’accentuazione della frammentazione psichica in un contesto di rallentamento delle funzioni mentali (Staccata-Lenta) e di perdita delle capacità critiche, che predispongono la personalità a restare più facilmente agganciata a una dipendenza, sia questa data dalla droga o dall’alcol (7).