Skip to main content

L’analisi di personalità

l sistema segnico morettiano, unico per profondità psicologica e per precisione diagnostica, consente di identificare le significative unità di cui è composta la personalità, viste come tendenze dinamiche in grado di interagire tra loro.

Ogni singolo segno grafologico colora la psiche in un certo modo, crea uno specifico modo di essere, di vedere, di interpretare la realtà, in termini di pensiero e di sentimento, e conseguentemente una specifica tendenza a rispondere in un certo modo. In questo senso permette la previsione del comportamento come disposizione ad agire coerentemente con quanto percepito.

L’analisi di personalità

L’analisi grafologica permette di cogliere il gioco complesso di interazione tra i tratti di personalità che caratterizza ogni individuo nella sua differenza specifica, mettendone in luce il movimento psicologico originale connesso con l’adattamento e con l’espressione creativa di sé in senso intellettivo, affettivo e sociale.

L’orientamento scolastico e professionale

Lo studio della personalità tramite l’analisi delle attitudini intellettuali e temperamentali consente di individuare la collocazione scolastica e professionale più idonea alla valorizzazione delle risorse individuali. Questa applicazione della grafologia permette, inoltre, di cogliere il significato di eventuali disagi e insuccessi scolastici o professionali, grazie alla visione dinamica del comportamento – visto come la risultante delle abilità, attitudini e competenze del soggetto da un lato – e delle caratteristiche ambientali e del clima organizzativo più idoneo all’integrazione del soggetto.

Il disagio giovanile

E’ noto che i bambini e i giovani fanno da cassa di risonanza a problemi che spesso originano da un contesto sistemico conflittuale. Questo è particolarmente vero se ad essere fonte di problemi di disagio o disadattamento sono i bambini; mentre i preadolescenti e gli adolescenti possono amplificare problematiche maggiormente legate alla proiezione di se stessi nel mondo esterno alla famiglia. La ricerca di modelli esterni come possibili fonti di orientamento di valori, l’inquietudine psichica e fisica legata anche ai violenti influssi ormonali e alle complesse problematiche legate alla rappresentazione di sé in un corpo sessuato, rendono l’adolescenza una fase di sviluppo ricca di passaggi difficili, in cui il processo intellettivo e soprattutto affettivo ed emotivo si può incagliare.

La compatibilità nella coppia e nelle relazioni interpersonali in genere

Il settore della compatibilità analizza il rapporto interpersonale sondando le componenti intellettive, affettive e sociali agenti nei protagonisti in base ai seguenti postulati: la somiglianza crea comprensione, la diversità crea attrazione. Inoltre le diversità individuali vengono classificate come tendenze discrepanti, ma che si completano, o tendenze discrepanti in perpetuo conflitto, al fine di cogliere il gioco dinamico che caratterizza ogni specifico rapporto.